La Citi Foundation (la "Fondazione") ha annunciato oggi le 50 organizzazioni no-profit di tutto il mondo destinatarie di 500.000 dollari ciascuna in capitale catalitico nell'ambito della Global Innovation Challenge 2024, che mira a sostenere soluzioni che affrontino il problema dell’emergenza abitativa.
L'incertezza abitativa ha un impatto sulle comunità a livello globale: le Nazioni Unite stimano che 1.8 miliardi di persone in tutto il mondo non abbiano alloggi adeguati e servizi di base. Questa iniziativa filantropica si fonda sull’intento di Citi e della Citi Foundation di accrescere le disponibilità economiche a livello globale. Citi è stato il principale finanziatore di case a prezzi accessibili negli Stati Uniti per 14 anni consecutivi e ha sostenuto lo sviluppo di soluzioni abitative nei mercati sviluppati ed emergenti nell'ambito del proprio obiettivo di finanza sostenibile da 1 trilione di dollari. Inoltre, il Citi Impact Fund investe in start-up statunitensi che portano sul mercato soluzioni residenziali a prezzi accessibili e i volontari di Citi dedicano migliaia di ore a cause legate all'housing.
"Il problema dell’emergenza abitativa è una delle sfide più urgenti che le comunità debbano affrontare", ha dichiarato Edward Skyler, Head of Enterprise Services and Public Affairs di Citi e Presidente della Citi Foundation. "Non è facile trovare soluzioni che abbiano un impatto significativo. Come Citi Foundation stiamo investendo in queste organizzazioni nell'ambito della Global Innovation Challenge 2024 perché riteniamo che abbiano il potenziale per lanciare e scalare progetti che possano spostare l'ago della bilancia su questo tema".
Il problema dell’emergenza abitativa rappresenta un tema complesso e la Citi Foundation è stata ispirata dal livello di innovazione e dall'impatto che ha riscontrato nei candidati e nel loro impegno volto a fare fronte alle diverse esigenze delle comunità di tutto il mondo. Alcuni esempi della gamma di soluzioni che saranno alimentate dalla Global Innovation Challenge 2024 includono:
I programmi sostenuti da questi finanziamenti saranno implementati nei prossimi due anni e i beneficiari avranno accesso a una piattaforma di acquisizione di competenze coordinata da IDEO.org, un'organizzazione no-profit focalizzata sulla progettazione di prodotti e servizi nel settore dell'impatto sociale. Attraverso la comunità generata dalla piattaforma, i beneficiari avranno l'opportunità di costruire reti e connessioni, condividere le pratiche apprese e scambiare esperienze.
"Dal lancio della prima Global Innovation Challenge all'inizio del 2023, abbiamo continuato a vedere come le soluzioni “community-based” siano le più adatte ad accelerare l'impatto sul territorio", ha dichiarato Brandee McHale, Presidente di Citi Foundation e Head of Citi Community Investing & Development. "Chiamiamo questa forma di sostegno 'catalitica' dato l'effetto moltiplicatore che può avere sulle comunità a basso reddito. Ogni organizzazione non solo avrà un impatto diretto sulla vita delle persone in situazioni di difficoltà oggi, ma creerà anche modelli che potranno essere replicati in altre comunità in tutto il mondo domani".
La Citi Foundation ha pubblicato la Global Innovation Challenge Request for Proposals (RFP) nel gennaio 2024. Per ulteriori informazioni, incluso l'elenco completo dei beneficiari dei finanziamenti, visitare citifoundation.com/challenge e seguite l'impatto che queste organizzazioni stanno generando sui social media #InnovationChallenge.